La Libreria Incontro è nata nel 1985 all’interno di una Cooperativa Culturale composta da sedici soci, sia per soddisfare la voglia di libri, vista l’esigua offerta, sia per inventarci un luogo di comunicazione con il territorio.
A dispetto delle previsioni dei vari promotori editoriali che non credevano nella nostra sopravvivenza, la libreria è diventata un punto di riferimento importante in Calabria.
Noi crediamo che i risultati siano dovuti al continuo lavoro di promozione del libro:
* Presentazione di libri con autori negli appuntamenti estivi dal titolo Lunedì Letterari seguiti da molti tra villeggianti e curiosi.
Qualche nome: Biamonti, Placanica, Maria luisa Adorno, Franco Cassano, Lidia Ravera, Claudio Pavone, Aldo Carotenuto, Sandro Curzi, Donzelli e molti autori della sua casa editrice, Caponnetto, Michele del Gaudio, Mario Capanna e molti altri.
* Durante l’inverno abbiamo organizzato un seminario su come si legge un giornale con Corrado Augias
* Mostre di libri per bambini o ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori in collaborazione con istituti o enti pubblici
* Distribuzione gratuita di un certo numero di libri nelle scuole con seminario conclusivo alla presenza dell’autore
* Siamo in contatto con docenti dell’università della Calabria di Cosenza e di Catanzaro
* Forniamo bibliografie a biblioteche di enti pubblici e scuole anche quando non siamo invitati a gare d’appalto.
* Siamo in contatto con un Laboratorio di Teatro di strada che è molto interessato a collaborare ad un progetto per la diffusione del libro
* Abbiamo organizzato per due anni una scuola di teatro per ragazzi
|